Vai al contenuto
Home » Chi Siamo » GAL

GAL

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terra dei Trulli e di Barsento” è una società consortile costituitasi nel 2003, formata da un partenariato pubblico e privato con la finalità  di sperimentare l’efficacia dell’approccio LEADER+ nel proprio territorio rurale di competenza. Il GAL ha attivato i primi interventi nell’ultima fase della programmazione comunitaria 2000-2006. Successivamente, nel periodo di programmazione 2007-2013 il GAL, inizialmente costituito dai Comuni di Alberobello e Noci, ha ampliato il territorio di propria competenza con l’ingresso nel partenariato delle amministrazioni comunali di Castellana Grotte, Gioia del Colle, Putignano, Sammichele di Bari e Turi.

La Strategia di Sviluppo Territoriale del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” nel periodo di programmazione 2007-2013, elaborata con approccio bottom-up,  si è basata sull’interazione tra operatori e soggetti appartenenti a diversi settori economici, in maniera funzionale al soddisfacimento dei fabbisogni del territorio di pertinenza. Gli obiettivi perseguiti dal PSL sono stati molteplici ed orientati verso la promozione della diversificazione economica dell’attività agricola, il miglioramento complessivo della qualità della vita nelle aree rurali e, in definitiva, l’incremento del livello di attrattività del territorio rurale del GAL.

21 agriturismi, 12 affittacamere, 12 Start up microimprese ,6 masserie didattiche, 5 centri per l’erogazione di servizi di utilità sociale nelle amministrazioni pubbliche, 1 masseria sociale, 7 progetti promozionali, 10 siti tutelati da vincolo paesaggistico aperti alla fruizione pubblica, oltre 200 voucher formativi erogati, 2 progetti di cooperazione interterritoriale e  2 progetti di cooperazione transnazionale oltre alla realizzazione di Itinerari GAL naturalistici, esperienziali, tematici e di eventi nel comprensorio GAL , sono gli ottimi risultati ottenuti nella Programmazione 2007-2013.

Nell’ambito della presente programmazione 2014-2020, grazie alla scelta della Regione Puglia di finanziare lo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) attraverso strategie plurifondo, il GAL ha deciso di attuare la propria SSL con tale metodologia facendo rientrare il Comune di Monopoli all’interno del proprio partenariato. Il GAL ha quindi allargato le attività tradizionali del Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) con le attività previste dal Fondo FEAMP (Fondo Europeo Attività Marittime per la Pesca).

La nuova Strategia del GAL Terra dei Trulli e di Barsento si è tradotta con un Piano di Azione Locale volto allo start-up di nuove imprese turistiche, commerciali ed artigianali, al rafforzamento dello sviluppo sostenibile  ed al miglioramento ,alla valorizzazione ed all’ ampliamento del turismo lento. Il GAL, in questa programmazione ha posto inoltre grande attenzione alla sostenibilità ed è per questo che ha incentivato la realizzazione di infrastrutture su piccola scala – e ha già finanziato all’attualità sei comuni – per migliorare l’offerta turistica del territorio puntando alla mobilità lenta e all’accessibilità alternativa. Il GAL ha altresì deciso di sostenere la politica delle emissioni zero e di rafforzare la competitività della comunità locale sostenendo la creazione di reti virtuose tra gli otto comuni dell’area GAL. 

Puntando a diventare una vera e propria Agenzia di Sviluppo, il GAL ha già maturato diverse  esperienze in questo senso tra le quali:

  • Il riconoscimento della “DOP Mozzarella di Gioia del Colle” finalizzato alla valorizzazione e promozione  della tradizione lattiero casearia locale. Il riconoscimento è stato formalizzato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 10/12/2020.
  • Interventi di informazione e valorizzazione dei prodotti enogastronomci tra cui  il progetto “TerritOlio” incentrato sull’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari e l’iniziativa – realizzata in partnership con altri GAL delle province di Bari e BAT – “Ciliegie della Terra di Bari” finalizzata alla diffusione della “cultura di prodotto” a livello nazionale ed alla promozione della filiera corta della ciliegia.
  • Il Progetto “I Make” per la valorizzazione e lo scambio culturale tra Puglia e Grecia. realizzato in collaborazione con l’Apulia Film Commission, il Comune di Putignano ed il Comune greco di Preveza.
  • Il progetto transfrontaliero, nell’ambito del Programma Interreg Grecia–Italia 2014-2020, TAGs “Technological and business innovation services to stimulate the local Agro-food ecosystems and to support a cross border collaboration among Local Action Groups” incentrato sull’agricoltura di precisione a supporto della frutticoltura locale, in partnership con il CREA e il CETMA – in Italia – e con l’Università di Patrasso e la regione dell’Ovest della Grecia.
  • La sottoscrizione di un Patto di Collaborazione tra GAL con il GAL Istria Meridionale gettando le basi per futuri rapporti di collaborazione con la volontà di raggiungere obiettivi di sviluppo comuni, rafforzare la cooperazione e l’avvicinamento tra le due realtà territoriali.
  • Il Progetto “aDOPeriamo la qualità” per la valorizzazione e la diffusione delle produzioni agroalimentari di qualità di cui il GAL è risultato beneficiario  nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 – Misura 1” – Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”.

Infine il GAL ha avviato il processo di riconoscimento della IGP “Zampina di Sammichele di Bari”, insaccato fresco tipico della cittadina sammichelina ed assieme ad altri GAL ha intrapreso il percorso per avviare la creazione di un “Distretto del cibo”.

A diciotto anni dalla sua istituzione, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, si conferma una struttura operativa adatta a cogliere le istanze del territorio ed a tradurle in progetti concreti con positive ricadute economiche.