Tra le biblioteche meritevoli di interesse si segnala quella presente a Turi, allocata al primo piano dell’ex monastero delle Clarisse. È dotata di volumi di grande pregio: la collezione delle leggi del Regno di Napoli, i bollettini delle cause promosse dall’Università verso la Regia Corte di Napoli, gli annali civili del Regno di Napoli e i catasti onciari.
Infine, degni di altrettanta attenzione sono i laboratori (di interesse nazionale) per il restauro di manoscritti: all’interno del Monastero della Madonna della Scala di Noci è attivo il laboratorio di restauro del libro a cura dei monaci benedettini. In questo Comune, presso la biblioteca “Mons. Amatulli”, è da segnalare l’Archivio della poesia pugliese.
Anche Castellana Grotte vanta la presenza di un laboratorio di restauro del libro antico, curato dalle celestine-benedettine del Monastero dell’Immacolata. Si tratta di istituzioni culturali permanenti che consentono di trasmettere al visitatore l’identità storicizzata di questo splendido territorio.