Gioia del Colle, posta a 356 metri sul livello del mare, è situata a metà strada tra il mare Adriatico ed il mar Jonio ed al centro di una zona di interesse paesaggistico e turistico.
Il casale di Joha sorse tra il IX-X secolo d.C. nelle adiacenze di un fortilizio bizantino. Successivamente esso si ampliò nel periodo normanno ma solo dopo l’Unità d’Italia si ha il vero sviluppo.
Tra gli ultimi anni del 1800 ed i primi decenni del 1900 Gioia divenne uno dei centri più importanti della provincia, soprattutto per la produzione di vino Pimitivo, allora esportato come vino da taglio e per l’avvio di attività protoindustriali nel settore della trasformazione agroindustriale: molini, pastificio, distillazione di vino e vinacce e produzione di liquori. La distilleria Cassano si distinse per la produzione di liquori: il cognac “FIDES” era conosciuto in tutto il mondo ed ottenne molti riconoscimenti.
Notevole fu dagli anni venti del 900 e lo è ancora oggi, l’importanza dell’attività casearia.
Nella seconda metà del 1800 fu costruito il Teatro comunale, nacque un concerto bandistico che ha una tradizione ricca di riconoscimenti e ancora oggi porta il nome di Gioia in tutta Italia,
Il Castello è’ sicuramente il monumento più importante ed imponente. Sorto in epoca bizantina ampliato dal normanno Riccardo Siniscalco e terminato da Federico II di Svevia, il quale attorno al 1230 aggiunse la cosiddetta “Torre Imperatrice” alta 24 metri.
Nelle sale al pian terreno del castello normanno-svevo è situato il museo archeologico nazionale di Gioia del Colle, istituito nel 1977 all’interno del quale sono esposti manufatti appartenenti agli antichi Peucezi (VII – II sec.a.C), soprattutto vasi recuperati nei corredi tombali e vasi di uso domestico scoperti nell’antico abitato di Monte Sannace.
Le numerose Chiese, le viuzze ed i numerosi archi del centro storico meritano certamente una visita.
A circa 5 Km da Gioia del Colle, si estende la collina di Monte Sannace che ospita uno tra i più affascinanti Parchi Archeologici della regione che , in un contesto naturalistico e paesaggistico straordinario, comprende estese aree insediative del più importante centro dell’antica Peucezia, particolarmente florido fra VI e IV sec. a.C.
Numerosi i prodotti tipici di eccellenza tra cui primeggiano la Mozzarella di Gioia del Colle insignita del marchio DOP a dicembre 2020 ed il Vino Primitivo DOC
Molte le iniziative culturali organizzate dal Comune in collaborazione con le numerose associazioni culturali che vivacizzano la vita del paese. Un ruolo importante in tal senso è ricoperto dal Teatro Rossini e dal suo programma, Notevole successo riscuote la manifestazione “Il Palio delle Botti” che, organizzato dall’Associazione omonima, ha lo scopo di contribuire a valorizzare il vino “Primitivo di Gioia del Colle” e gli artisti locali che dipingono le botti con cui gli “spingitori” partecipano alla gara in rappresentanza delle cantine produttrici del Primitivo.